News

Il significato delle pietre preziose

Nel nostro ultimo articolo abbiamo parlato del significato del solitario,

del perché si indossi proprio su quel dito, del perché sia così importante per una donna e anche dei modelli più venduti.

Oggi, invece, parleremo delle altre pietre preziose, del loro significato e del perché tante donne le preferiscano al classico diamante.

Zaffiro, rubino, smeraldo, acquamarina: ognuna di queste si differenzia dall’altra per colore, caratteristiche e proprietà, una sola cosa è certa:  se fossimo in una gioielleria e  le avessimo tutte davanti, saremmo in seria difficoltà su quale scegliere!

Fin dall’ antichità, le pietre preziose hanno rappresentato molto per l’uomo, che se all’inizio ne è rimasto colpito per fascino e bellezza, man mano ha imparato ad attribuire loro anche un significato profondo e fortemente simbolico.  Parlando di pietre molto spesso rare e pregiate, è facile capire i motivi per cui, sin dai tempi più antichi, abbiano rappresentato per l’uomo simbolo di potere.

Re e nobili di ogni cultura le hanno indossate per secoli per avvalorare il loro prestigio.

Anche oggi, il dono di un gioiello è qualcosa che va aldilà del semplice regalo e del gusto estetico, è un modo per esprimere i propri sentimenti.

Vediamo quali sono questi significati.

Rubino: Colore rosso, simbolo di amore ardente e di passione; dona forza e vitalità. Le sue dimensioni solitamente non sono eccezionali e son molto legate alla trasparenza; per questo si ritengono straordinari i rubini limpidi che superano i 10 carati. Ne esistono di tonalità che vanno dal rosso fuoco a rossi più miti e spenti.
Sempre in base alla qualità, si utilizzano varie tipologie di taglio.
Zaffiro: Colore blu intenso, simbolo di fedeltà. Gli Zaffiri sono trasparenti e sono reperibili in diverse colorazioni, tra cui blu, blu violetto, blu verde.
Alcune finissime inclusioni microscopiche, possono conferire alla gemma un aspetto ‘vellutato’ che ne esalta sia la bellezza che il valore.
Smeraldo: Colore verde, simbolo di speranza. Gli smeraldi sono classificati usando quattro parametri basilari: colore, taglio, integrità e trasparenza. L’aspetto della gemma più importante è sicuramente il colore seguito dalla trasparenza. Un buon esemplare deve infatti avere non solo una pura tonalità verde, ma anche un elevato grado di trasparenza.
Acquamarina: Colore azzurro, simbolo di matrimonio duraturo e felice. E’  una gemma molto amata, soprattutto per il suo splendido colore. Solitamente trasparente, difficilmente presenta inclusioni molto visibili al suo interno.

Ora che conosciamo un po’ meglio queste splendide gemme, espressione del miracolo della natura, forse siamo pronte a rivalutarle e volerle nel nostro porta gioie..

Pronte a sbizzarrirvi scegliendo quella che più vi piace?

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *